Lodi, 21 Settembre 2018
Sono Manenti Annamaria, la professoressa di Lettere di Carlo alla Scuola Media “Don Milani”.
Ho appreso costernata la dolorosa notizia. Forse voi non vi ricordate di me, ma io ho ben presente Carlo. Non di tutti gli ex-alunni possi dire così, ma la fiamma di capelli di Carlo, la sua esuberanza, la sua solarità, la sua bravura sono ben radicate nella mia memoria. Lui, che con voi aveva girato il mondo, e vissuto anche in ambienti d’elite, era il ragazzo più semplice ed accomodante della classe. Gli andava bene tutto: il cibo della mensa, i giochi nel cortile della scuola, le gite scolastiche, i compagni più disagiati e in difficoltà. Carlo, oltre a essere “bravo a scuola” era “bravo” in tutto, affidabile e scanzonato insieme.
E se era tutto questo il gran merito è anche vostro, di voi genitori. Non posso nemmeno immaginare il calvario che avete vissuto (sapevo della sua malattia) ed il dolore di adesso, ma certo vi deve essere di consolazione il sapere che avete educato una persona degna di stima anche se era solo un ragazzo….e non per niente era ricercato da tutti i suoi compagni e da centinaia di ragazzine.
Io credo nella preghiera e nella mia preghiera per Carlo ricordo anche voi, i suoi genitori, che ricordo sempre attenti e presenti.
Ciao Carlo,
Annamaria Manenti